Un pomeriggio al lago

Pubblicato giugno 9, 2016 in Uncategorized

Eccomi qui con il racconto di un altro fantastico pomeriggio fotografico dedicato ai volatili.
Questa volta niente passeri ma qualcosa di decisamente più grosso.
Dopo la prima visita al lago di Castelnuovo vicino Poggio a Caiano con l’amico Francesco Bacci di Naturalfoto ero rimasto molto molto soddisfatto perchè avevo avuto modo di sperimentare un tipo di fotografia diverso, più “vicino” ai soggetti. In poco più di due ore avevo visto svassi maggiori, cormorani, folaghe, aironi e chi più ne ha più ne metta!
Francesco mi aveva anticipato l’idea di costruire un capanno a pelo d’acqua e la cosa mi aveva subito incuriosito!!!!
E’ passato un po’ di tempo ma poi alla fine il messaggio: “Il capanno è pronto…quando vieni?”
Si ovviamente la cosa non è andata esattamente così…qui si romanza un po’ ma il senso è quello!!!
Ogni tanto mi inviava immagini scattate dal “Capanno Riva” per invogliarmi e alla fine mi son deciso. Preso appuntamento per un venerdì pomeriggio.

Sono stato nel capanno circa 3 ore…e mi son divertito come un pazzo. Si è veramente a pochissima distanza dall’acqua e quindi il punto di ripresa rende interessante anche un semplice tuffetto.

Aironi bianchi e cenerini non mancano così come i sempre attivi cavalieri d’Italia. Immancabili le garzette, gli svassi e ben 13 fenicotteri.

fenicottero rosa fenicottero rosa

Ci son stati momenti in cui a tiro d’obbiettivo(tamron 150-600 che Francesco mi ha aiutato a sfruttare a dovere) c’era poco(anche se son stati momenti rarissimi) e momenti in cui non sapevo veramente cosa osservare.

ardea alba

airone cenerino

Ammetto che l’obiettivo principale era quello di fotografare gli svassi con i piccoli…ero armato di santa pazienza, ci credevo ma non si volevano far vedere…..poi ad un certo punto eccoteli spuntare…una famigliola che mi è passata davanti a velocità considerevole…pochi scatti ma sempre meglio di niente.

svasso maggiore

svasso maggiore

E

 

 

 

 

 

Ero quasi pronto ad andarmene con, lo ammetto, un po’ di amaro in bocca per il fugace passaggio degli svassi e invece eccoti arrivare due Nitticore,una giovane ed una adulta, che si posizionano al centro del lago…troppo distanti per scatti utilizzabili……..ma…….tempo 5 minuti ed eccole avvicinarsi!
Saranno state a non più di 5-6 metri….a 600mm ho realizzato alcuni stupendi primi piani…in uno dell’esemplare adulto si vede il capanno riflesso nell’occhio.

nitticora

nitticora

Alla fine di queste ore sdraiato a pelo d’acqua ho tirato le somme di questo pomeriggio:

CAPANNO: consigliatissimo…punto di ripresa veramente ottimo, ottima luce nel tardo pomeriggio specialmente al tramonto sfruttabile fino all’ultimo raggio di luce.

FRANCESCO DI NATURALFOTO: ennesima conferma,anche se non ne avevo bisogno, della sua professionalità e validità. Sempre prodigo di consigli, con l’aiuto sempre pronto e l’informazione giusta. Una persona valida, per niente piena di se e sempre di ottima compagnia!

 

 

No Response to “Un pomeriggio al lago”

Leave a Comment